Friend of the Sea certifica MareCamp per il dolphin e whale watching sostenibile

Marecamp FOS

Quando ospitammo a bordo i primi amici per "fargli vedere i nostri delfini" dividendo tra i presenti le spese di quell'uscita in mare e permettendoci così di compiere un nuovo survey, non avremmo mai immaginato che il passaparola prima, e il web dopo, avrebbero avviato un meccanismo capace di eleggere MareCamp punto di riferimento per il Dolphin watching in Sicilia.

Nel tempo, le nostre uscite hanno sempre mantenuto il carattere scientifico e di ricerca, mentre i nostri volontari si sono adattati a una richiesta turistica sempre più internazionale e attenta all'ambiente. Sono quindi nate le giornate alla ricerca dei delfini per gli appassionati di ogni età, e le esperienze da cetologo per un giorno per i più esigenti.

Studente, ricercatore, fotografo o semplice curioso che sia, il nostro ospite a bordo ha sempre ricevuto le linee guida per realizzare un'osservazione dei cetacei responsabile e ha imparato a rispettare in avvistamento i codici di buona condotta più riconosciuti a livello internazionale, gli stessi che MareCamp applica costantemente in maniera volontaria. Questo approccio ci ha portati ad essere designati "Amici dei delfini", un titolo che indica l'abitudine a non interferire con le attività naturali dei cetacei che incontriamo in mare aperto e che, non per questo, non ci regala momenti di meraviglia scortati da branchi di delfini che nuotano a prua delle nostre imbarcazioni o che si esibiscono in salti e giochi o, ancora, ascoltando i suoni dei loro fischi o quello dei soffi delle balene.

Sapevamo di offrire un'esperienza pressoché unica, genuina, utile ai cittadini, alla comunità scientifica e allo stesso ambiente, e non c'era ospite che non tornasse a casa entusiasta, anche quelle poche volte che non riuscivamo ad avvistare. La profusa passione per il mare dei nostri piloti federali e biologi marini, e lo straordinario sfondo del golfo di Catania, incorniciato tra il vulcano Etna e l'Area Marina Protetta "Isole Ciclopi", ripagano sempre ogni sforzo di osservazione o ogni donazione a sostegno dell'Associazione.

Lo sapevamo, e non potevamo continuare ad autocelebrarci o a sperare nella ricezione di recensioni, ma per fortuna adesso è arrivata la certificazione di "Friend of the Sea"!

Friend of the Sea è lo standard di certificazione globale leader a livello mondiale per prodotti e servizi che rispettano e proteggono l’ambiente marino, e ha di recente certificato MareCamp nella categoria di dolphin e whale watching sostenibile per gruppi scientifici. La certificazione copre non solo i programmi di ecoturismo, ma anche quelli di ricerca, divulgazione ed educazione ambientale dell’Associazione.

Siamo lieti di sentire le dichiarazioni del direttore di Friend of the Sea, Paolo Bray, che dice “MareCamp sta offrendo un vero servizio alla causa della sostenibilità, dimostrando che è possibile imparare e divertirsi in mare, ma senza danneggiare l’ambiente. Come dimostra il loro successo, i programmi educativi ed ecoturistici portano le persone ad innamorarsi dell’oceano e di conseguenza a proteggerlo".

E dal nostro canto non possiamo che aggiungere che cooperare con Friend of the Sea in ambito turistico oggi dona una plusvalenza ai nostri programmi divulgativi e di citizen science sulla conservazione dei cetacei. Essere certificati è un importante riconoscimento della nostra attività scientifica di monitoraggio, dove ogni avvistamento è condotto responsabilmente e guidato da esperti che forniscono in maniera semplice ad ogni ospite tutte le informazioni scientifiche utili sugli emozionanti incontri che facciamo insieme.

Non possiamo che promettervi di continuare a vivere il mare tutto l'anno con chi vorrà supportare le attività di MareCamp, affinché un pubblico sempre più vasto possa apprezzare questo ambiente, conoscerne le vulnerabilità e imparare a proteggerlo. Proseguiremo le nostre iniziative all'insegna della qualità e della professionalità e speriamo tanto, grazie a Friend of the Sea, di continuare a fare la differenza e a dare il buon esempio.

 

Leggi i comunicati stampa di Friend of the Sea sulla certificazione di MareCamp

Italiano

Inglese

 

Imprimer   E-mail