Nuove offerte di Tirocinio per attività di monitoraggio in campo sui cetacei

monitoraggiomarecamp

Comunichiamo l'attivazione di nuovi tirocini curriculari e/o extracurriculari, con precedenza a studenti il cui piano formativo universitario preveda la stesura di una tesi sperimentale. I tirocini includono attività in campo con imbarchi giornalieri a bordo dei mezzi MareCamp e sui pescherecci operativi nelle acque del golfo di Catania.

 

PROGRAMMI DI RICERCA  ATTIVI 

- Progetto ACCOBAMS “Mitigating dolphin depredation in Mediterranean fisheries – Joining efforts for strengthening cetacean conservation and sustainable fisheries”, azione "An Acoustic Alert System to mitigate the effects of the Feeding in Net behavior by the Bottlenose dolphin”. [bioacustica, etologia del tursiope, photo-id, pesca]

- Progetto UNICT "Sea Marvel - Save, Enhance, Admire Marine Versatile Life", azione "Distribuzione e presenza di specie marine vulneabili e di marine litter nel golfo di Catania". [distribuzione, aree protette, cetacei, tartarughe, pesca, photo-id, disturbo antropico]

- Progetto "Dolphin watching and Conservation in the Gulf of Catania". [distribuzione, etologia, ecoturismo, cetacei, spiaggiamenti]

 

DURATA TIROCINI

Da 3 a 6 mesi, avvio immediato.

 

COSTI

Tutti i tirocini MareCamp non richiedono MAI costi di partecipazione. Al contrario, a seconda dei progetti attivi, prevediamo dei piccoli rimborsi spesa per i nostri stagisti. Diffidate da chi chiede una quota di partecipazione per svolgere un tirocinio.

 

LOCALITÀ

Catania

 

REQUISITI 

Indispensabili: ottime condizioni fisiche; non soffrire il mal di mare; predisposizione al lavoro in team; ottima padronanza del pacchetto Office.

Preferenziali: conoscenza base di software di bio/geo-statistica; buona conoscenza di almeno una lingua tra inglese e francese; tirocinio finalizzato a tesi di laurea.

 

CANDIDATURE

Inviare cv e lettera motivazionale a Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser. con oggetto della mail "TIROCINI21, nome e cognome del candidato, università di provenienza" (una prima selezione sarà fatta il 14/05/21, con possibilità di colloqui via piattaforma web).

 


Informazioni su MareCamp

Associazione di volontariato riconosciuta dalla Regione Siciliana e partner ACCOBAMS, collabora con diversi enti nazionali ed internazionali svolgendo attività di formazione, ricerca e divulgazione sulla conservazione della fauna marina, con particolare attenzione ai cetacei del golfo di Catania.

MareCamp ha due basi operative presso i porti di Catania e Aci Castello, possiede 2 imbarcazioni di 7,20 e 12,65 metri, il suo team di esperti è composto da Istruttori federali di motonautica e Biologi marini con esperienza pluriennale in progetti volti ad ampliare le risorse di dati disponibili per la comunità scientifica sullo stato di salute delle specie di cetacei del Mediterraneo, mitigare le problematiche legate ai casi di interazione pesca-cetacei, nonché a promuovere la cultura del mare e il suo rispetto, anche attraverso percorsi scolastici, universitari ed ecoturistici.

Le attività di MareCamp sono certificate Friend of the Sea.

 


Imprimer   E-mail