Offerta tirocini 2022 | CETACEI

tirocini 22

Comunichiamo l'attivazione di nuovi tirocini curriculari e/o extracurriculari, con precedenza a studenti il cui piano formativo universitario preveda la stesura di una tesi sperimentale. I tirocini includono attività in campo con imbarchi giornalieri a bordo di gommone o barca a vela di Marecamp nel golfo di Catania, oppure, a bordo di traghetti Siremar e Grimaldi Lines nello Stretto di Sicilia.

 

PROGRAMMI DI RICERCA ATTIVI 

1) Progetto in partnership con ACCOBAMS “Mitigating dolphin depredation in Mediterranean fisheries – Joining efforts for strengthening cetacean conservation and sustainable fisheries”, azione "An Acoustic Alert System to mitigate the effects of the Feeding in Net behavior by the Bottlenose dolphin”. [bioacustica, etologia del tursiope, photo-id, pesca, nuove tecnologie]

2) Programma Marecamp "Dolphin watching and Conservation in the Gulf of Catania". [distribuzione, etologia, ecoturismo, cetacei, spiaggiamenti, specie vulnerabili, marine litter, tartarughe, pesca, Photo-ID, disturbo antropico, aree protette]

3) Progetto in partnership con ISPRA e il Network FLT "Fixed Line Transect using ferries as platform of observation for monitoring cetacean population". [transetto fisso, distribuzione, cetacei, specie vulnerabili, avifauna, marine litter, traffico marittimo]

 

DURATA TIROCINI

Da 3 a 6 mesi, avvio immediato.

 

COSTI

Tutti i tirocini Marecamp non richiedono MAI costi di partecipazione. Al contrario, offriamo una formazione gratuita e, a seconda dei progetti attivi, prevediamo dei piccoli rimborsi spesa per i nostri stagisti. Diffidate da chi chiede una quota di partecipazione per svolgere un tirocinio.

 

LOCALITÀ

- Catania e Aci Castello per i progetti ai punti 1 e 2.

- Imbarchi AR Catania-Malta, Porto Empedocle-Lampedusa e Trapani-Pantelleria per il progetto al punto 3.

 

REQUISITI 

Indispensabili: ottime condizioni fisiche; non soffrire il mal di mare; predisposizione al lavoro in team; ottima padronanza del pacchetto Office.

Preferenziali: conoscenza base di software di bio/geo-statistica; buona conoscenza di almeno una lingua tra inglese e francese; tirocinio finalizzato a tesi di laurea.

 

CANDIDATURE

Inviare cv e lettera motivazionale a Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser. con oggetto della mail "TIROCINI22, nome e cognome del candidato, università di provenienza". Una prima selezione sarà fatta il 09/05/22, con possibilità di colloqui via piattaforma web nei giorni a seguire. Qualora rimanessero posti disponibili, una seconda selezione verrà fatta entro il mese di giugno 2022.

 


Informazioni su Marecamp

Associazione di volontariato, ente del terzo settore riconosciuto dalla Regione Siciliana e partner ACCOBAMS, collabora con diversi enti nazionali ed internazionali svolgendo attività di formazione, ricerca e divulgazione sulla conservazione della fauna marina, con particolare attenzione ai cetacei del golfo di Catania.

Marecamp ha due basi operative presso i porti di Catania e Aci Castello, possiede 2 imbarcazioni di 7 e 13 metri, il suo team di esperti è composto da Istruttori federali di motonautica e Biologi marini con esperienza pluriennale in progetti volti ad ampliare le risorse di dati disponibili per la comunità scientifica sullo stato di salute delle specie di cetacei del Mediterraneo, mitigare le problematiche legate ai casi di interazione pesca-cetacei, nonché a promuovere la cultura del mare e il suo rispetto, anche attraverso percorsi scolastici, universitari ed ecoturistici.

Le attività di Marecamp sono certificate Friend of the Sea.

Nuove offerte di Tirocinio per attività di monitoraggio in campo sui cetacei

monitoraggiomarecamp

Comunichiamo l'attivazione di nuovi tirocini curriculari e/o extracurriculari, con precedenza a studenti il cui piano formativo universitario preveda la stesura di una tesi sperimentale. I tirocini includono attività in campo con imbarchi giornalieri a bordo dei mezzi MareCamp e sui pescherecci operativi nelle acque del golfo di Catania.

 

PROGRAMMI DI RICERCA  ATTIVI 

- Progetto ACCOBAMS “Mitigating dolphin depredation in Mediterranean fisheries – Joining efforts for strengthening cetacean conservation and sustainable fisheries”, azione "An Acoustic Alert System to mitigate the effects of the Feeding in Net behavior by the Bottlenose dolphin”. [bioacustica, etologia del tursiope, photo-id, pesca]

- Progetto UNICT "Sea Marvel - Save, Enhance, Admire Marine Versatile Life", azione "Distribuzione e presenza di specie marine vulneabili e di marine litter nel golfo di Catania". [distribuzione, aree protette, cetacei, tartarughe, pesca, photo-id, disturbo antropico]

- Progetto "Dolphin watching and Conservation in the Gulf of Catania". [distribuzione, etologia, ecoturismo, cetacei, spiaggiamenti]

 

DURATA TIROCINI

Da 3 a 6 mesi, avvio immediato.

 

COSTI

Tutti i tirocini MareCamp non richiedono MAI costi di partecipazione. Al contrario, a seconda dei progetti attivi, prevediamo dei piccoli rimborsi spesa per i nostri stagisti. Diffidate da chi chiede una quota di partecipazione per svolgere un tirocinio.

 

LOCALITÀ

Catania

 

REQUISITI 

Indispensabili: ottime condizioni fisiche; non soffrire il mal di mare; predisposizione al lavoro in team; ottima padronanza del pacchetto Office.

Preferenziali: conoscenza base di software di bio/geo-statistica; buona conoscenza di almeno una lingua tra inglese e francese; tirocinio finalizzato a tesi di laurea.

 

CANDIDATURE

Inviare cv e lettera motivazionale a Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser. con oggetto della mail "TIROCINI21, nome e cognome del candidato, università di provenienza" (una prima selezione sarà fatta il 14/05/21, con possibilità di colloqui via piattaforma web).

 


Informazioni su MareCamp

Associazione di volontariato riconosciuta dalla Regione Siciliana e partner ACCOBAMS, collabora con diversi enti nazionali ed internazionali svolgendo attività di formazione, ricerca e divulgazione sulla conservazione della fauna marina, con particolare attenzione ai cetacei del golfo di Catania.

MareCamp ha due basi operative presso i porti di Catania e Aci Castello, possiede 2 imbarcazioni di 7,20 e 12,65 metri, il suo team di esperti è composto da Istruttori federali di motonautica e Biologi marini con esperienza pluriennale in progetti volti ad ampliare le risorse di dati disponibili per la comunità scientifica sullo stato di salute delle specie di cetacei del Mediterraneo, mitigare le problematiche legate ai casi di interazione pesca-cetacei, nonché a promuovere la cultura del mare e il suo rispetto, anche attraverso percorsi scolastici, universitari ed ecoturistici.

Le attività di MareCamp sono certificate Friend of the Sea.

 

Nuove offerte di tirocinio sul tema dell'interazione pesca-cetacei | Avvio immediato

tirocini marecamp

 

Comunichiamo l'attivazione di 3 nuovi posti per tirocinio curriculare e/o extracurriculare, con precedenza a studenti di ogni nazionalità il cui piano formativo universitario preveda la stesura di una tesi sperimentale. Il tirocinio include attività in campo con imbarchi a bordo dei mezzi Marecamp e sui pescherecci operativi nelle acque del Golfo di Catania.

PROGETTO

Interaction between cetaceans and small-scale fisheries in Sicily

DURATA TIROCINIO

3 mesi, avvio immediato e fine max a settembre 2019 (sono inclusi n. 15 imbarchi giornalieri su peschereccio per ogni stagista)

RIMBORSO SPESE FORFETTARIO

€ 200,00 saranno corrisposti ad ogni stagista che avrà completato il tirocinio.

LOCALITÀ

Catania

REQUISITI TECNICI, CONOSCENZE INFORMATICHE E LINGUISTICHE

Ottima padronanza del pacchetto Office; conoscenza base di software di bio/geo-statistica; ottime condizioni fisiche e predisposizione al lavoro in team. Buona conoscenza di almeno una lingua tra inglese e francese.

CANDIDATURE

Inviare cv e lettera motivazionale a Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.


Informazioni su Marecamp

Associazione di volontariato, riconosciuta da CONI e Regione Siciliana, che svolge e promuove attività sportive, educative, eco-turistiche, e di ricerca, in mare. Punta all'inclusione sociale e al rispetto dell'ambiente marino. Partner ACCOBAMS, conta tra i suoi soci sia istruttori federali che biologi marini con esperienza pluriennale. 
Mission: incrementare il benessere psico-fisico e l’integrazione sociale di ragazzi normodotati e non, provenienti da aree periferiche e quartieri disagiati della provincia catanese; far sviluppare nella popolazione una coscienza civica e ambientale, con conseguente rivalutazione della “Cultura del mare”; animare la divulgazione su flora e fauna del Mediterraneo, con particolare attenzione alla conservazione delle specie protette; favorire lo sviluppo del territorio costiero e la destagionalizzazione turistica in Sicilia; ampliare le risorse di dati disponibili per la comunità scientifica sullo stato di salute delle specie di cetacei presenti nel Golfo di Catania.

www.marecamp.it

New offer for internships studying cetaceans in Sicily - Marecamp association

Word Art 4

The Marecamp association has launched the new offer for internships in Marine biology / Ecology / Natural sciences for the year 2020.

Field activities will be carried out in the Gulf of Catania, departing from the harbors of Catania and Aci Castello for daily monitoring trips. All the surveys will be supervised by the marine biologists of the association.

Subjects studied are:

  • Population ecology and behavior
  • Photo-IDentification
  • Habitat and distribution
  • Anthropic impact and conservation

Main investigated species: bottlenose dolphin, striped dolphin, common dolphin, sperm whale.

In order to apply, fill-in and send this form to Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser. by February 29th 2020, writing in the object “Internship 2020 [your name and surname]”.

Priority will be given to students of all gender and nationalities whose intend to draft a research thesis. Only correctly completed requests and with all the required attachments will be considered. For selection purposes, candidates may be contacted for face to face or phone interviews.

Marecamp never asks for money from interns, traineeships activities are totally free. Offsite trainees will be able to take advantage of subsidized board, lodging and transport.

 

PERIOD

From April to October 2020

 

NUMBER OF OPEN POSITIONS

3

 

GOALS

1) Acquire specialist skills for the experimental research at sea applied to marine mammals.

2) Develop skills and competences in collecting and interpreting experimental data.

3) Acquire mastery of one or more methodologies to be applied in the subjects proposed in this call.

 

TASKS TO BE DONE

Bibliographic and statistical research; field data collection (at sea and from land); data analysis; drafting of scientific report; participation in the monitoring campaign "Dolphin watching and Conservation in the Gulf of Catania 2020".

 

REQUIREMENTS

Excellent physical condition and predisposition to team work; excellent mastery of the Office package; good knowledge of bio/geo-statistical software. Good speaking of at least one language different by the Italian.


Who is Marecamp?

Marecamp is a voluntary association born in 2014, recognized by the CONI, the Regione Siciliana and ACCOBAMS, which carries out and promotes sports, educational, eco-tourism, and research activities at sea. It aims at social inclusion and respect for the marine environment and can count among its members both federal instructors and marine biologists with many years of experience. The association uses the proceeds of its activities to offer free experiences to less fortunate children and to support the research on cetaceans in the Gulf of Catania.

Marecamp was born for sea lovers and is open to athletes, tourists, beginners and experts from the scientific world, nature and photography enthusiasts, and simple curious.

Marecamp is currently the unique reality in Sicily to have the potential to become the first multi-purpose marine-themed center that combines water sports, research and training in environmental issues, and eco-tourism. Its activities are dictated by a great passion for the sea, and place professionalism and safety first.

Supervised degree thesis are linked to the project “Dolphin watching and Conservation in the Gulf of Catania (Ionian Sea)”. Monitoring activities permit to collect year round data on cetaceans about population structure, distribution, behaviour, seasonality, fishery interaction, photo-identification and bio-acoustics. Common bottlenose dolphins, striped dolphin, Risso’s dolphin, common dolphin and sperm whale are the main sighted species; sighting of Cuvier’s beaked whale, fin whale and pilot whale are less frequent.


    >>> READ THE OTHER NEWS OF THE MARECAMP ASSOCIATION